Verso l’indipendenza

Quando i bambini raggiungono la maggiore età, vengono mandati via dagli istituti e non gli viene dato alcun supporto. Un bimbo cresciuto in orfanotrofio, non conosce la vita all’esterno ed è destinato a diventare un giovane indifeso, incapace di inserirsi nella società e di trovare un lavoro.

Rispetto ai coetanei cresciuti in famiglia, i giovani cresciuti in orfanotrofio hanno 10 volte più probabilità di essere coinvolti nella prostituzione, 40 volte più probabilità di commettere crimini e 500 volte più probabilità di suicidarsi. Senza un percorso di riabilitazione e di formazione che ne faciliti l’inserimento nella società e nel mondo del lavoro, sono destinati a rimanere intrappolati nella povertà e a prendere percorsi devianti o scelte drastiche come la migrazione. Allo stesso destino sono condannati i giovani cresciuti ai margini della società.

Noi supportiamo questi ragazzi perché vivano in modo decoroso, protetti dalla vita di strada; gli offriamo assistenza psicologica e counseling affinché superino i traumi passati e crescano come adulti equilibrati; finanziamo i loro studi, offriamo programmi di formazione professionale e inserimento nel mondo del lavoro affinché possano integrarsi nella società. In questo modo, gli diamo l’opportunità di diventare adulti indipendenti, in grado di creare famiglie autonome.