Rose e Theo stavano crescendo in orfanotrofio perché la loro mamma, una donna mentalmente instabile, non era in grado di occuparsi di loro e il padre era ignoto. Li abbiamo conosciuti perché questo centro, pur essendo uno dei pochi legali in Ghana, è stato coinvolto in un grande scandalo di maltrattamenti sui bambini.

Noi siamo riusciti a trovar loro una famiglia: la zia materna, una donna affidabile, nonostante avesse una famiglia numerosa, ha deciso di accoglierli e di crescerli come se fossero figli suoi. Ora, la stiamo aiutando affinché i bambini abbiano accesso a tutti i beni di prima necessità, alla sanità e all’istruzione.

Rose e Theo sono al sicuro, stanno crescendo nella loro famiglia allargata, vanno regolarmente a scuola e sono bravissimi. L’anno prossimo, Rose inizierà la Junior High School ed è già emozionata per questo importante passaggio, ma noi siamo molto tranquilli perché siamo convinti che non avrà nessun problema, del resto, è sempre la prima della classe!

Non possiamo non chiederci che cosa ne sarebbe stato dei due bambini se fossero rimasti in quell’orfanotrofio: forse sarebbero sopravvissuti, sicuramente sarebbero cresciuti nell’abbandono e nella sofferenza. Vederli oggi, così orgogliosi di mostrare la loro nuova divisa scolastica, ci fa dire con certezza che, grazie ai nostri donatori, Rose e Theo hanno finalmente un futuro davanti a loro!

Troppo spesso i bambini vengono messi negli orfanotrofi senza aver verificato se vi siano soluzioni alternative: in Ghana, come nel resto dell’Africa, la famiglia allargata è la prima alternativa all’istituzionalizzazione. In tutto il mondo, più dell’80% dei bambini in orfanotrofio ha almeno un parente che, con il giusto supporto, sarebbe in grado di crescerli. Noi di OAfrica siamo convinti che tutti i bambini abbiano il diritto di avere la stessa opportunità di Rose e Theo e ci battiamo per questo.