//Verso l’indipendenza
Verso l’indipendenza2018-02-14T17:19:28+00:00
DONA ORA

Verso l’indipendenza

Quando i bambini raggiungono la maggiore età, vengono mandati via dagli istituti e non gli viene dato alcun supporto. Un bimbo cresciuto in orfanotrofio, non conosce la vita all’esterno ed è destinato a diventare un giovane indifeso, incapace di inserirsi nella società e di trovare un lavoro.

Rispetto ai coetanei cresciuti in famiglia, i giovani cresciuti in orfanotrofio hanno 10 volte più probabilità di essere coinvolti nella prostituzione, 40 volte più probabilità di commettere crimini e 500 volte più probabilità di suicidarsi. Senza un percorso di riabilitazione e di formazione che ne faciliti l’inserimento nella società e nel mondo del lavoro, sono destinati a rimanere intrappolati nella povertà e a prendere percorsi devianti o scelte drastiche come la migrazione. Allo stesso destino sono condannati i giovani cresciuti ai margini della società.

Noi supportiamo questi ragazzi perché vivano in modo decoroso, protetti dalla vita di strada; gli offriamo assistenza psicologica e counseling affinché superino i traumi passati e crescano come adulti equilibrati; finanziamo i loro studi, offriamo programmi di formazione professionale e inserimento nel mondo del lavoro affinché possano integrarsi nella società. In questo modo, gli diamo l’opportunità di diventare adulti indipendenti, in grado di creare famiglie autonome.

Leggi la storia di Gifty