//Bambini magici
Bambini magici2018-02-16T12:27:06+00:00
DONA ORA

Bambini magici

In Ghana, come in altri paesi dell’Africa, i bambini con esigenze speciali sono ad alto rischio di abbandono sia per fattori culturali che portano ad un vero e proprio rifiuto dei figli, sia per ragioni economiche. Quanto più sono gravi le disabilità dei bambini, tanto più hanno c’è bisogno di un’assistenza costante oltre che di cure mediche specifiche e molte famiglie, soprattutto quelle che vivono in estrema povertà, pur non rifiutando figli, arrivano ad abbandonarli perché non sono in grado di mantenerli e di curarli.

Per loro abbiamo delle famiglie affidatarie davvero speciali, in cui ogni singolo bambino viene cresciuto da una mamma formata perché sia in grado di curarli e di gestire anche le disabilità più gravi come la paralisi cerebrale, lo spasticismo e la paraplegia spastica.

Ai nostri bambini magici facciamo frequentare anche una scuola speciale in cui ricevono un’educazione e cure su misura, che permettono lo sviluppo delle loro capacità individuali e l’aumento della loro autonomia. Una volta raggiunta la maggiore età, vengono inseriti nel centro di formazione professionale della scuola dove imparano dei lavori manuali. La vendita dei prodotti realizzati viene gestita dal centro e dà ai giovani le risorse necessarie per la loro autosufficienza economica.

Leggi la storia di Brenda