//Un nido sicuro
Un nido sicuro 2018-02-16T12:26:09+00:00
DONA ORA

Un nido sicuro

Permettere ai bambini di crescere insieme alle loro famiglie è la nostra priorità. Ma non tutti i bambini salvati dagli orfanotrofi e dall’abbandono possono essere reinseriti nella famiglia di origine. Questo succede quando i bambini sono orfani e non ci sono altri parenti idonei ad accoglierli, quando le famiglie non sono rintracciabili o sono inadatte perché abusive o perché non rappresentano un luogo sicuro.

Per questi bambini abbiamo creato le nostre famiglie affidatarie in cui crescono protetti, curati e amati da una mamma che è stata accuratamente formata perché possa accompagnarli durante il percorso di crescita e aiutarli a superare i traumi passati. L’affetto, l’attenzione e l’ascolto sono essenziali per i bambini che hanno subito l’abbandono, sono stati abusati, trascurati o sono cresciuti in situazioni di instabilità. Proprio per questo, ogni famiglia è composta da una mamma e da massimo quattro bambini.

I nostri assistenti sociali, counselor e psicologi seguono con attenzione queste famiglie e sviluppano con loro un piano di assistenza per garantire ai bambini condizioni di vita adeguate, cure mediche, supporto psicologico e un’istruzione di qualità perché possano costruirsi un futuro.

Leggi la storia di Tano