//Tutela dell’infanzia
Tutela dell’infanzia 2018-02-16T12:24:16+00:00
DONA ORA

Tutela dell’infanzia

Il posto migliore in cui un bambino può crescere è in famiglia, non in orfanotrofio. Per questo ci siamo attivati in prima persona per creare un mondo senza orfanotrofi tramite la Care Reform Initiative e il National Plan of Action for Orphans and Vulnerable Children.

La Care Reform Initiative è una riforma nata nel 2007 da una partnership tra OAfrica, il Dipartimento delle Politiche Sociali del Governo del Ghana e l’Unicef. Insieme, abbiamo definito, co-finanziato e avviato la riforma. Per garantirne lo sviluppo in tutto il Paese, abbiamo poi creato una rete, coinvolgendo altre associazioni locali ed internazionali. L’obiettivo della riforma è modificare completamente l’assistenza agli orfani e ai bambini abbandonati, passando dal sistema attuale basato sugli orfanotrofi ad un sistema basato sull’accoglienza in famiglia e favorendo il reinserimento dei 4.500 bambini che vivono in istituto in contesti familiari. La riforma ha anche  l’obiettivo di contrastare la disgregazione delle famiglie che porta all’istituzionalizzazione dei bambini, attraverso forme di supporto e di rafforzamento mirate. Negli ultimi 9 anni, sono stati chiusi 83 orfanotrofi illegali e 1.500 bambini sono stati reinseriti in famiglia.

Siamo orgogliosi di essere stati i promotori di questa riforma che porterà alla progressiva chiusura degli orfanotrofi e ad una minore disgregazione familiare. Così come siamo orgogliosi di essere tra i maggiori attori del National Plan of Action for Orphans and Vulnerable Children, il piano di azione emanato dal Governo del Ghana nel 2010 per tutelare i bambini più vulnerabili e a rischio in tutto il Paese.

Leggi la storia di Edwin e Edwina