//Bambini in famiglia
Bambini in famiglia 2018-02-14T16:47:41+00:00
DONA ORA

Bambini in famiglia

Più dell’80% dei bambini in orfanotrofio non sono orfani. La povertà spinge le famiglie più povere alla disperata decisione di separarsi dai loro figli nella speranza e convinzione di offrigli maggiori possibilità di sopravvivere e una vita migliore.

La realtà degli orfanotrofi è molto diversa. Nei casi migliori, i bambini ricevono cibo, istruzione, cure mediche ed un tetto sotto il quale dormire. Nei casi peggiori, sono trascurati, abusati, vittime del traffico minorile o muoiono per banale negligenza. In ogni caso, crescono soli e senza amore, sviluppando disturbi cognitivi ed emotivi irreversibili. Per questo salviamo i bambini dagli orfanotrofi e li reinseriamo in famiglia, se possibile in quella di origine e aiutiamo le famiglie più povere perché non abbandonino i loro figli.

Abbiamo creato un programma che rafforza queste famiglie perché diventino forti e possano crescere i loro figli in autonomia. I nostri assistenti sociali, counselor e psicologi le seguono con attenzione e definiscono un piano di supporto per alleviare lo stato di povertà e garantire ai bambini condizioni di vita adeguate, cure mediche e un’istruzione di qualità perché possano costruirsi un futuro. Contemporaneamente, lavorano con le famiglie perché acquisiscano una genitorialità positiva ed escano dalla povertà. Puntiamo, soprattutto, sull’emancipazione delle donne che formiamo e aiutiamo ad avviare attività generatrici di reddito che le rendano autosufficienti.

Leggi la storia di Felix