//La nostra storia
La nostra storia 2018-05-02T14:08:21+00:00
DONA ORA

La nostra storia

OAfrica è stata fondata nel 2002 da Lisa Lovatt Smith, giornalista di fama internazionale che, profondamente colpita dalle terribili condizioni di vita dei bambini in orfanotrofio, si è attivata in prima persona perché nessun bambino cresca senza famiglia e senza speranze per il futuro.

Direttamente in Ghana e in risposta alle emergenze del Paese è nata OAfrica: un’organizzazione non profit che lotta per salvare i bambini dall’abbandono minorile, dai pericoli degli orfanotrofi e della vita di strada, restituendogli l’amore di una famiglia ed un futuro.

Nel tempo, il nostro approccio si è evoluto e i nostri interventi sono diventati sempre più strutturati, passando dal semplice supporto dei minori soli perché orfani o abbandonati, ad interventi per interrompere il ciclo della povertà, dell’abbandono minorile e della mancanza di istruzione che mette in pericolo l’infanzia e il suo futuro.

Dal 2006, in linea con le direttive dell’UNICEF, dell’ONU e del Governo del Ghana, lottiamo per contrastare l’istituzionalizzazione dei bambini, l’abbandono minorile e la disgregazione delle famiglie. Dal 2007, collaboriamo con il Dipartimento delle Politiche Sociali del Ghana e con l’UNICEF per realizzare la Care Reform Initiative, un progetto volto a modificare radicalmente l’assistenza agli orfani e ai bambini vulnerabili. Nel 2010, siamo stati l’unica organizzazione privata menzionata nel National Plan of Action for Orphans and Vulnerable Children, il piano d’azione emanato dal Governo ghanese per tutelare i bambini in pericolo.