//La fondatrice
La fondatrice 2017-11-27T14:10:58+00:00
DONA ORA

Lisa Lovatt Smith è la fondatrice di OAfrica

Lisa, reagendo con determinazione ad un’infanzia difficile, diventa Redattore di Vogue Inghilterra a soli 19 anni, la più giovane redattrice nella storia di Condé Nast. Contribuisce al lancio di Vogue Spagna, pubblica 13 libri di interior design e lavora come giornalista freelance per numerose riviste internazionali, tra cui The Times, Independent, The Guardian, El Pais e Vogue Italia.

Nel 2002, decide di fare un’esperienza di volontariato in Ghana, dove rimane profondamente colpita dalle terribili condizioni di vita dei bambini in orfanotrofio. Orfani ma, soprattutto, bambini abbandonati dalle loro famiglie a causa della povertà, che crescono soli, in strutture inadeguate e spesso illegali, in cui i loro diritti non sono rispettati. Bambini destinati a un futuro difficile, privi di speranza e bloccati nel circolo vizioso della povertà. Quest’esperienza porta Lisa a lasciare la sua professione per trasferirsi in Ghana, fondare OAfrica e attivarsi in prima persona “affinché nessun bambino debba crescere in luoghi inadatti e senza speranza per il futuro”.

La storia di Lisa e la sua causa sono state citate in oltre 50 riviste e il suo impegno è stato riconosciuto da premi importanti, tra cui il Face Africa Award e il Prix Femme Dynamizante di Clarins. La sua biografia “Who Knows Tomorrow”è stata pubblicata in America, Inghilterra, Australia, Francia e Spagna.