//Dove lavoriamo
Dove lavoriamo 2018-05-02T14:29:14+00:00
DONA ORA

Dove lavoriamo

Lavoriamo per tutelare l’infanzia in Ghana, un Paese tra i meno sviluppati al mondo, in cui il 40% della popolazione è povera, quasi il 18% vive in povertà estrema con meno di 1 dollaro al giorno e le prime vittime di questa povertà sono proprio i bambini.

In Ghana, 1.3 milioni di bambini sono in pericolo: orfani, bambini abbandonati, a rischio di abbandono o in condizioni di forte disagio economico e sociale. Più di 1 milione ha perso uno dei due genitori a causa dell’AIDS, 160.000 sono orfani di entrambi i genitori e più di 50.000 si trovano a crescere per strada o negli orfanotrofi del Paese, di cui il 94% opera illegalmente, in un grave stato di abbandono dagli effetti irreversibili ed esposti al rischio di abusi, sfruttamento e traffico minorile. Il 90% dei bambini, infatti, ha subito violenze fisiche e il 33% è stato vittima di abusi sessuali.

Minori soli e senza la possibilità di un futuro: la malnutrizione uccide 12 mila bambini l’anno e provoca danni permanenti in quelli che riescono a sopravvivere, 500 mila non hanno accesso all’istruzione e 6 milioni sono costretti a lavorare per contribuire al reddito familiare e sopravvivere. In Ghana l’infanzia è in pericolo: ecco perché siamo lì e poniamo al centro del nostro intervento i bambini più indifesi, le loro famiglie e le comunità di riferimento.